Mercoledì 29 marzo 2017 si è tenuto presso la ditta Pneusnautica di Verona un incontro con alcune ragazze del comunità Exodus di Don Mazzi inserite nel Progetto Doppiavela Solidale.
Da Pneusnautica queste ragazze hanno trascorso alcune ore nel reparto tappezzeria accompagnate dai loro operatori per conoscere meglio questo particolare lavoro e capire come viene realizzata la cuscineria di un’imbarcazione, partendo dal progetto per arrivare fino alla sua realizzazione.
Insieme a Susanna hanno visto anche le tipologie di tessuti utilizzati nella nautica e le loro destinazioni d’uso. Una giornata formativa di questo genere è molto importante per i ragazzi coinvolti nel progetto.
Doppiavela Solidale non insegna solo a governare una barca a vela, ma cerca di trasmettere tutti gli aspetti legati alla marineria e alle professioni ad essa collegate.
Molto spesso le aziende di questo settore sono in sofferenza perché il loro lavoro si basa su saperi e abilità che ormai sono difficili da tramandare perché spesso i giovani di oggi si allontanano dai lavori artigianali.
Queste sono opportunità per far conoscere sbocchi lavorativi nuovi e stimolanti a tutti quei ragazzi che stanno cercando di ridare un percorso nuovo alla propria vita.
Ringraziamo ancora Pneusnautica per questa opportunità formativa.