Sub Vento Libertas ha partecipato il 25 aprile alla sua prima regata da quando fa parte del progetto Doppiavela Solidale: la Virgiliana 2017 organizzata dalla Fraglia Vela Peschiera, con un percorso che abbraccia tutto il bacino sud-est del lago di Garda,  partenza da peschiera, per arrivare al Pal del Vò davanti a Bardolino, per poi proseguire in direzione di Sirmione e ritornare a Peschiera del Garda.

L’Equipaggio era composto oltre che dai due poliziotti responsabili, da due ragazze del progetto e dal nostro amico e sostenitore Maurizio, sempre pronto a dare una mano a noi e ai ragazzi coinvolti nelle attività.

Già dal giorno prima la barca era stata sottoposta ad una meticolosa preparazione per l’evento: purtroppo la dotazione di vele adatte a competizioni di questo tipo è assolutamente inadeguata e abbiamo dovuto quindi cercare di partecipare al meglio con il poco che abbiamo ancora a disposizione: un fiocco che è stato ridotto perché strappato dall’usura, una randa malconcia e pensata per un armo differente e infine uno spinnaker piccolo e tagliato stile gennaker, forse a causa di vecchie rotture (si vedono generosi rattoppi qui e là).

Gli animi dell’equipaggio però non sono stati per nulla scalfiti da queste avversità e già da prima mattina la ciurma era agguerritissima: basta vedere le prime dichiarazioni subito prima della regata!

Alla partenza abbiamo cercato di limitare i danni dovuti alla nostra inesperienza, tenendoci fuori dalla mischia e cercando di partire in maniera conservativa, convinti che comunque l’occasione di farsi valere in una regata così lunga ci sarebbe comunque stata.

Il poco vento presente alla partenza  è presto scemato del tutto,  con quasi due ore di calma piatta, dove la nostra barca, nonostante si muova con pochissimo vento, non ha potuto competere con barche più nuove e decisamente meglio attrezzate, soprattutto nel reparto vele.

Prima di arrivare alla boa del Pal del Vò comunque la nostra posizione non era assolutamente malvagia nonostante la leggerissima bava di vento che ci spingeva, mentre l’equipaggio si rilassava viste le condizioni poco impegnative…

Nei lati di poppa però il nostro distacco ha incominciato ad essere importante… la mancanza di una vela adeguata e la scarsa esperienza purtroppo ha fatto sì che ci attardassimo, ma con nostra grande soddisfazione alle virate in boa il comitato di regata ci informava che eravamo ancora in gara mentre molte barche si erano ritirate!

Alla fine su 15 equipaggi della nostra categoria siamo arrivati in 9, noi ovviamente ultimi, ma nonostante questo contentissimi dell’esperienza vissuta: il Presidente della Fraglia Vela in persona ci ha fatto i complimenti per la nostra “performance” per nulla scontata in una giornata con queste condizioni meteo e con l’attrezzatura a disposizione.

Sicuramente questa giornata sarà lo stimolo per migliorarsi sempre di più nell’affiatamento come equipaggio e cercare di attrezzare meglio la nostra barca, sperando che prima o poi qualche sponsor ci aiuti con un bel gioco di vele nuove!